Ko Bi Do, conosciuto in occidente come KOBIDO, significa letteralmente “Antica via della Bellezza”che esalta la bellezza naturale.
È un massaggio viso di origine giapponese le cui origini si perdono nella leggenda tra imperatrici giapponesi che ne apprezzavano l’effetto “Lifting Naturale” e i samurai, che oltre all’effetto distensivo ne sfruttavano appieno il profondo rilassamento che ne deriva permettendo una grande concentrazione
È un insieme di tecniche che danno origine ad un trattamento manuale del collo, del viso e della testa, che induce ad uno stato di rilassamento profondo.
Aumenta l’idratazione, l’elasticità e il tono muscolare contrastando il rilassamento cutaneo e prevenendo le rughe
Nella tecnica del massaggio Kobido il massaggio al collo è fondamentale.
Lo stress accumulato in questa zona e in quella delle spalle crea tensioni, rigidità e limitazioni nei movimenti, riducendo la circolazione sanguigna e linfatica che inevitabilmente influisce sull’espressione del volto e sulla tonicità del viso. Quando il collo è teso anche il viso sarà inevitabilmente irrigidito. Sbloccare quest’area permetterà una riossigenazione del viso incrementando il drenaggio delle tossine predisponendolo a ricevere tutti i nutrimenti.
Il collo ha un ruolo fondamentale, viene visto infatti come “ponte” tra il corpo e la testa, ma anche tra il corpo e la mente, se il collo è in tensione il viso non potrà mai rilassarsi appieno e godere di tutti i benefici del massaggio.